Villa ad Oleggio
- Location
- Capetown
- Year
- 2015
- Technology
- Advanced
- Size
- 10000 sqm
Project Timeline

Nuova edificazione di complesso residenziale composto da tre ville urbane contigue. La scelta progettuale si è orientata su di una tipologia monopiano con caratteristiche razionaliste. Il piano unico e la copertura piana ci consentono di non contrapporre grandi volumetrie che potrebbero contrastare con l’esistente. Ci troviamo infatti a diretto contatto con il centro storico del paese. Volutamente quindi le unità non sono riconoscibili dall’esterno, dove tutto ciò che si percepisce è il muro esterno dei box seminterrati, rivestito in pietre e l’area verde superiore con i tre accessi alle proprietà
Le piante “libere” delle abitazioni si articolano in volumi puri ampiamente vetrati e corti interne che consentono di creare piccoli giardini privati che danno luce agli interni mantenendo una privacy inaspettata in un’area così centrale.



L’anonimo muro di recinzione frontale racchiude le proprietà arrivando alla copertura, dando l’illusione che i portoncini d’ingresso si aprano direttamente negli spazi interni, in realtà essi danno accesso a giardini interni, “locali senza copertura”, attorno ai quali si articolano gli spazi abitativi.

Domina quindi l’effetto sorpresa e il carattere introverso delle abitazioni che però non diventa mai opprimente grazie alle grandi superfici vetrate. I soggiorni hanno vetrate da 6 metri di luce con apertura scorrevole.
Le Ville sorgendo sulla copertura delle autorimesse hanno accesso diretto ai localidi servizio e ai box di proprietà sottostanti.
Materiali impiegati: serramenti in alluminio Schuco, monocotture LEA, mosaici Bisazza, parquette prefiniti in rovere Fiemme 3000, nero per l’unità più grande e piano sega per l’atra.


- Project
- City center renovation
- Award
- Contract for the realization
- Status
- Completed in 2015