Villetta a Comnago
- Location
- Conmago
- Year
- 2011
- Type
- Ristrutturazione Villetta
- Size
- 70 mq
Project Timeline

Si tratta della ristrutturazione di una piccola unità abitativa sulle alture prospicienti il lago Maggiore nel comune di Lesa (NO).
L’esistente non presenta alcuna caratteristica di pregio se non la splendida vista che domina il lago da Arona alla Svizzera, ma assolutamente non valorizzata dalla composizione di facciata con finestre molto piccole che danno all’edificio un carattere assolutamente introverso.


Il progetto obbligato a mantenere la sagoma perimetrale e l’altezza della copertura oltre alla volumetria, prevede la rotazione dell’orientamento del tetto di 90°e “l’eliminazione “ della facciata verso lago. La muratura di facciata viene quindi sostituita integralmente da un serramento in alluminio Schuco con grande apertura scorrevole centrale che proietta la zona giorno nel fantastico panorama.
Internamente l’edificio si articola con una zona notte retrostante composta da due camere da letto e un unico bagno che per la sua centralità e per le esigue dimensioni della casa, serve pure la zona giorno.

Quest’ultima si presenta a doppia altezza con cucina a vista e soppalco. Al fine di rendere vivibile la zona esterna alla grande vetrata, in particolare nelle ore mattutine, è stata realizzata una struttura frangisole fissa in alluminio.
I materiali utilizzati sono il legno di abete per il tetto a vista ed il soppalco, pareti intonacate, pavimentazione interna completamente in rovere piano sega di Fiemme 3000. All’esterno la pavimentazione è realizzata in gres grigio di LEA e doghe di teak per l’area corrispondente allo scorrevole e per il rivestimento della facciata d’ingresso a sud. Gli antoni scorrevoli delle camere sono in alluminio Schuco e doghe di legno.

- Project
- Ristrutturazione Villetta
- Status
- Terminato nel 2013